top of page

Colpo di Calore

Scritto da Camilla Pivato per AnimaGolden

 

 

L'estate è un momento divertente dell'anno per i proprietari e i loro cani. C'è più tempo per stare insieme e giocare all'aperto.
Bisogna però tener conto del caldo. Alcune case non hanno l'aria condizionata, ci sono però metodi di raffreddamento alternativi che possono essere utilizzati.

 

Non molti sanno che i cani non possono rinfrescarsi sudando come gli esseri umani. Il cane possiede le ghiandole sudoripare (anche se in numero estremamente limitato rispetto all'uomo) e suda. Ma mentre nell'uomo il sudore che bagna il corpo ha una funzione termoregolatrice, nel cane la termoregolazione è affidata alla ventilazione: è per questo motivo che, quando fa molto caldo o ha compiuto uno sforzo, spalanca la bocca, estrae la lingua ed ansima. E' un modo molto efficace per abbassare la temperatura sanguigna, evitando così una ipertermia che potrebbe essere pericolosa.

 

E' essenziale che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca, soprattutto nella stagione calda. 
Se il cane ha la possibilità di uscire in giardino, assicurarsi di mantenere la ciotola in un luogo ombreggiato e cambiarla spesso e di offrire un luogo fresco ombreggiato per rilassarsi.

 

Si potrebbe prendere in considerazione mettere su una tenda aperta o un gazebo.
 

Naturalmente, il rifugio più ideale è nella vostra casa. Se possibile, installare una gattaiola per consentire l'accesso al chiuso.
 

Se il vostro cane ama l'acqua, e ne avete la possibilità, una grande vasca o piscina o sabbiera per bambini potrebbe essere una grande aggiunta al vostro giardino. Molti cani si divertono a giocare e rilassarsi in acqua fredda. 

Assicuratevi solo di supervisionare il vostro cane in ogni momento. Inoltre, tenere la piscina in un luogo ombreggiato e cambiare spesso l'acqua. Non lasciare la piscina piena quando non in uso, in quanto può attrarre le zanzare.

 

Al posto di una piscina, si potrebbe anche provare a giocare con un irrigatore.
 

Come accennato prima, il cane ha bisogno di un luogo fresco e ombreggiato per rilassarsi. La cuccia o cuscino, di solito soffici e confortevoli, potrebbero risultare troppo caldi. È per questo che molte persone notano che i loro cani preferiscono giacere su piastrelle o pavimenti in cemento quando è caldo fuori. Tuttavia, esistono in commercio accessori per il raffreddamento del cane, sia collari che tappetini.
 

Può succedere però che tutti questi accorgimenti possano non bastare e può insorgere il colpo di calore.

Il colpo di calore è un innalzamento della temperatura corporea del cane che può essere dovuto alla eccessiva produzione interna di calore, all'esposizione a temperature ambientali elevate o all'incapacità del corpo del cane di dissipare correttamente il calore.

 

La normale temperatura corporea del cane varia dai 38°C ai 39°C. 
I cani non tollerano particolarmente bene le temperature ambientali elevate, in considerazione della loro incapacità di dissipare il calore mediante sudorazione.

 

Tale patologia si può verificare altresì nel caso in cui il cane venga sottoposto a sforzo fisico durante le ore più calde della giornata (ad esempio corse sulla spiaggia o nel parco).
 

I primi sintomi possono essere l’irrequietezza dell’animale, un notevole aumento della frequenza respiratoria, scialorrea (eccessiva produzione di saliva), vomito.

L’animale presenta notevoli difficoltà nel mantenere la stazione quadrupedale. Si può arrivare rapidamente a perdita di coscienza fino al coma e alla morte.
 

Se si manifesta il colpo di calore la prima cosa da fare è spostare l’animale dal luogo in cui si è verificato e posizionarlo in un ambiente fresco iniziando a raffreddare il corpo con stracci bagnati di acqua a temperatura ambiente e poi man mano più fresca; posizionarli a livello del collo, sotto le ascelle e a livello inguinale. 

Se possibile rilevare la temperatura e monitorarla. Rivolgersi al veterinario più vicino nel più breve tempo possibile. In questi casi la tempestività è di vitale importanza.

 

Le azioni da evitare sono di sicuro i tentativi di raffreddare in modo repentino l’animale utilizzando acqua eccessivamente fredda o ghiaccio L’abbassamento improvviso della temperatura può causare danni all’organismo altrettanto gravi. Non fare bere forzatamente l’animale.
 

Assicurarsi di contattare il vostro veterinario immediatamente se si notano segni di colpi di calore.
 

Altra cosa importantissima: 

NON LASCIARE ANIMALI all'interno di un'auto parcheggiata senza ombra e le finestre aperte nei giorni caldi!
Infatti chiudere un animale dentro un'autovettura per diverso tempo sotto il sole è un reato punito dalla Legge 189/04: chiunque dovesse trovarsi davanti ad una situazione del genere deve intervenire. Il proprietario sarà denunciato per maltrattamento e l'animale verrà immediatamente sequestrato. 

 

 

ATTENZIONE

 

 - Non lasciate mai il vostro animale chiuso in auto quando all’esterno le temperature sono elevate.

- Non fare correre il cane durante le giornate particolarmente calde e umide.

- Assicurare ai cani che vivono all’aperto di poter sempre trovare rifugio in un luogo fresco e ombreggiato.


- Nelle giornate particolarmente calde bagnate la testa e le zampe del vostro cane con acqua fresca.

- Lasciare sempre a disposizione acqua fresca. 

bottom of page